Renzi smonta il vertice Meloni-Trump: il video-commento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi smonta il vertice Meloni-Trump: il video della metafora calcistica

MATTEO RENZI

Il bilaterale Meloni-Trump non convince il leader di Italia Viva, Matteo Renzi: ecco il suo commento in diretta tv.

Il bilaterale tra Giorgia Meloni e Donald Trump non ha convinto tutti: Matteo Renzi, in collegamento su La7 nel programma Tagadà, lo ha liquidato con una battuta calcistica, parlando di un “pareggio“. Mentre si discute ancora sull’utilità dell’incontro, oggi la presidente del Consiglio ha incontro il vicepresidente J.D. Vance a Roma.

incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump

Il “successo politico” secondo Mario Monti

Di segno opposto è il commento di Mario Monti, che da Lilli Gruber ha definito l’incontro “un successo, decisamente, dal punto di vista politico sia per la presidente del Consiglio sia, mi spingo a dire, per l’Italia”. L’ex premier ha elogiato la condotta della leader di Fratelli d’Italia, ritenendo strategico il suo approccio alla questione dei dazi.

Ha avuto l’abilità di schivare la patata bollente che sembrava alcuni le volessero mettere in mano, cioè la questione dei dazi“, ha evidenziato Monti. Questa scelta sembra abbia evitato alla presidente del Consiglio di esporsi su un argomento “sul quale non ha nessun potere“. Nonché ha rafforzato la sua immagine in Europa, “dove ci sono ancora molti scetticismi nei suoi confronti“. Una mossa che, secondo lui, ha mostrato che Meloni “non era lì per togliere potere alla Commissione europea

La replica di Matteo Renzi

Sempre su La7, ma in un programma diverso, Matteo Renzi è sembrato poco convinto del “successo” dell’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Ha commentato con sarcasmo: “Sembra l’incontro più importante della storia… ieri è finita 0-0“, ha dichiarato, sottolineando come il vertice non abbia prodotto risultati tangibili. L’ex premier ha definito il viaggio come un atto di “ordinaria amministrazione“.

Ricorrendo a una metafora calcistica, ha osservato: “Non abbiamo preso goal ed è un bene per chi tifa per l’Italia, ma non abbiamo fatto goal“. Ha poi ridimensionato l’importanza del possibile arrivo del presidente Usa a Roma: “E’ evidente che il presidente Usa verrà a Roma, è normale. E’ normale amministrazione. La domanda è: Trump che viene a fare?“.

Ha concluso sottolineando: “Sbandierare come un trionfo il fatto che Trump venga a Roma…Io sono entusiasta se la nostra presidente del Consiglio riesce nell’impresa di convincere Donald Trump a eliminare i dazi, se ci riesce io faccio 92 minuti di applausi. Ma magari fosse capace di portare a casa il risultato“.

Leggi anche
Juventus: arriva l’atteso ritorno, la scelta finale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2025 13:00

Juventus: arriva l’atteso ritorno, la scelta finale

nl pixel